I NOSTRI ANIMALI

 

CIONDOLINA  
Sorella di Ciclope, condivide con lui il ritrovamento e la positività alla FeLV.
Probabilmente per un atassia cerebellare, Ciondolina sembra vivere in un mondo suo.
Da piccola aveva difficoltà anche a scendere un gradino senza ribaltarsi, ora riesce ad arrampicarsi e, se ha ripiani messi a mo di scala, riesce anche a salire e scendere dal davanzale della finestra!
Anni di annunci, nessuno ha mai chiamato per lei e Ciclope...

 

PAPONE  
Lo recuperammo insiema a Bella, Lola ed altre 4 pecore ed una capra presso un signore che "non poteva più tenerle" perchè nel pezzo di terreno in cui stavano, avrebbe voluto fare una fontana!
L'alternativa era che tornassero dal pastore che le avrebbe fatte macellare.
Il montone boss del gregge, è papà di Lola, Thor, Piripiri, Neve e Valentina.
Ormai castrato (come gli altri maschi del gregge), è il più socievole del gruppo, anche se spesso parte alla carica dando testate!

 

NEVE  
Figlia di Papone e Lola, nasce il 19 Gennaio 2013.
Come la mamma è molto diffidente, nonchè una vera e propria palla di pelo, tant'è che la testa, in mezzo a tutta quella lana, sembra minuscola!

 

VALENTINA  
Nata il 14 Febbraio 2012, il giorno di S.Valentino, da papà Papone e mamma Bella.
Appena nata era altissima, con le orecchie lunghe, tanto che ci chiedemmo se, visto che Papone era castrato, il padre non fosse Ciro!!!
Crescendo è diventata uguale alla mamma, sia di voce che di aspetto, eccetto la coda che è rimasta storta e con poco pelo. 

 

CIPRIANO  
Cipriano arriva con Stella nel 2012 da cucciolo. Dopo quasi un anno si unisce al gregge di Papone&Co. e da subito tra i 2 scatta l'antipatia.
Col tempo sono diventati però buoni amici e sovente li si trova a dormire vicini l'un l'altro. 

 

SPADINO  
Figlio di Cipriano e Stella nato il 5 Maggio 2013, il nome è stato scelto perchè, come il cuginetto di Fonzie (di Happy Days), ha sempre avuto l'aria da bulletto.
Legatissimo a Ciro, ama giocarci e dormirgli addosso.
A casua di un testicolo ritenuto, nel 2014 è diventato padre di Trevor, Cippo, Cioppo e Cinzia!

 

TREVOR  
Figlio di Valentina e Spadino, è nato nel 2014; primo di 4 cuccioli con padre comune, assomiglia molto a Thor, col quale condivide qualche parentela, sia caratterialmente (molto docile) che fisica (imponente)...

 

CIPPO  
Nato da papà Spadino e mamma Stella, è il fratello gemello di Cioppo. Come suo fratello è spesso attaccato "alla gonna" di mamma Stella e adora giocare con i suoi coetanei Trevor e Cinzia.

 

CIOPPO  
Nato da papà Spadino e mamma Stella, è il fratello gemello di Coppo. Come suo fratello è spesso attaccato "alla gonna" di mamma Stella e adora giocare con i suoi coetanei Trevor e Cinzia.

 

CINZIA  

Nata i primi di maggio nel 2014 da Spadino e Lola, è la più piccola del gregge.
Dopo la perdita della mamma quando era ancora piccola, Cinzia ha acquistato sicurezza, senza perdere la diffidenza che ha imparato da Lola.

 

FRANK  

Del suo passato sappiamo poco.
E' una capretta tibetana con una lunga barba e... solo un corno!
Si, perchè pochi giorni dopo il suo arrivo, lo abbiamo trovato con un corno penzolante.
Non sappiamo se la causa è stata l'incastrarsi da qualche parte, la lotta con qualche compagno o la voglia di assomigliare a un unicorno!

 

CIRO  
Asino ragusano nato a Maggio 2012, arriva da una famiglia che non poteva più occuparsene, insieme a Shenoise.
Ha da subito legato con le pecore, tanto da sentirsi uno di loro!
Quando è morta Bella, nel vederla per terra, è arrivato verso di noi di corsa, ragliando ed ha cercato di sollevarla più volte prendendola dalle zampe e dalle orecchie... continuando a ragnare in modo disperato...
Alla faccia del "sono solo animali!"...

 

SALLY  
Di sally non sappiamo molto. Sappiamo che arriva da una situazione di maltrattamento (il ragazzo che l'ha salvata non ha saputo dirci di più) e che è arrivata con un occhio danneggiato e che scappava alla vista del manico della scopa.
Ora, con passare del tempo, si è tranquillizzata e si è legata molto a Shenoise, tanto che rifiuta anche le passeggiate nei prati se da sola!

 

 

 

 


Volati sul ponte...

 

 

TOPINI  
Allevati da un negoziante senza scrupoli per diventare cibo per serpenti, erano stati abbandonati a se stessi, senza cibo o acqua durante il trasloco del negozio. Quando sono arrivati da noi nel 2011, dopo la loro liberazione,  erano stremati, avevano i cuccioli ed i resti di un adulto mangiato probabilmente per la fame. Nei giorni seguenti iniziarono a mangiarsi i piccoli (probabilmente per lo stress subito tra la fame ed il trasporto; ne rimasero 7, 2 dei quali morirono anch'essi poco dopo.
Facemmo sterilizzare i 3 maschi, ma una delle femmine riuscì comunque a mettere al mondo 9 piccoli che furono subito adottati!
Nell'arco di 2 anni ci lasciarono tutti, per ultimo il piccolo "47"...

 

PIRIPIRI  
Figlio di Papone e Lola, è nato il 4 Febbraio 2012. Cresciuto insieme a Thor durante un rigidissimo inverno, è stato sottoposto alla castrazione anche lui all'età di 8 mesi.
Probabilmente per una disfunzione cardiaca non ha superato l'intervento e ci ha lasciati...
Terribile ripensare ai belati verso la mamma che lo guardava, prima dell'operazione...

 

BELLA  
Matriarca del gregge, la più anziana.
Arrivata insieme a Papone, era come lui molto socievole e docile, nonchè una gran mangiona!
Nell'estate 2013 è stata male ed è stata sottoposta d'urgenza ad un intervento per l'asportazione di un corpo estraneo all'interno del rumine, che ne aveva bloccato il funzionamento.
Nonostante le cure, non si è mai ripresa e due notti dopo ci ha lasciati...

 

RATTINE  
Era il 2011 quando trovammo la mamma, April, in una teca in un negozio di animali; "Me l'hanno portata perchè non la volevano più" ci disse il negoziante, "Mi han detto di darla ai serpenti! Ma se le trovate una casa la do a voi!".
Ovviamente non ce lo facemmo dire due volte e trovammo subito un'adozione. La mattina prefissata per prendere April e portarla nella sua nuova casa, una sorpresa... anzi, 11!
Durante la notte aveva fatto 11 piccoli rattini.
La ragazza che avrebbe adottato April si tenne i 3 maschi ed a noi toccarono le 9 femmine.
Vissero tra i 2 e i 3 anni, molte furono operate di tumori mammari...

 

THOR  
Figlio di Papone e Bella, nasce il 27 Gennaio 2012, durante un rigidissimo inverno. Subito vispo e coraggioso, già da piccolo non disdegna le "sfide" contro i cani.
Crescendo ha superato Papone in dimensioni ed ha un carattere docile, seppur un po' schivo.
All'età di poco più di 2 anni, a causa di una colica, ci ha lasciati...

 

LOLA  
Primogenita di Papone e Bella, nata nel Marzo 2010, è sempre stata un po' diffidente, ed ha "trasmesso" questo suo modo di essere anche alla figlia Neve.
Matriarca del gregge da quando non c'è più stata Bella, continuava a dare poca confidenza se non quando si trattava di cibo!
La sua leadership è durata però poco, a soli 4 anni, a causa di una patologia incurabile, ci ha lasciati...

 

CICLOPE  
Fratello di Ciondolina, arrivò da noi nel 2010 all'età di 3 mesi, quando gestivamo un gattile a Carmagnola; "Li han trovati sul ciglio della strada, se non venite SUBITO a prenderli, li faccio riportare dove li han trovati! Quì è un ambulatorio non un gattile, il comune non mi paga per tenere gatti!" queste furono le parole del veterinario convenzionato al quale li portarono i ragazzi che li trovarono.
Visti i precedenti (gatti morti misteriosamente/soppressi per "improvvise" ricadute dopo un nostro "Ora non abbiamo posto, attendete quelche giorno!") li prendemmo subito. 
Ciclope, come sua sorella, era FeLV+, è stato trovato senza l'occhio sinistro ed è sempre stato uno spirito libero, tanto che si avvicinava a noi solo quando voleva mangiare, ma nell'ultimo periodo era diventato più socievole e coccolone!
Nel 2012 si è fratturato una zampa saltando giù dal 2° piano e non ci fu modo di fargli tenere il tensore che si toglieva in continuazione (la frattura si rimarginò comunque bene).
Ci ha lasciati l'11 aprile 2016 a causa della FeLV che gli aveva procurato un versamento toracico.

 

STELLA  

Arrivata anche lei cucciola con Cipriano, è abbastanza socievole ed ha una voce inconfondibile e potente; sembra la tromba di una nave! 
Mamma di Spadino e Cippo & Cioppo, purtroppo ci ha lasciati il14 aprile 2016 dopo aver contratto il tetano. A nulla son servite le terapie.

 

SHENOISE  

Arrivata poco dopo Ciro, è nata  nel 1987.
Carattere dolcissimo ogni tanto battibeccava con Ciro, che comunque la adorava e la seguiva nella passeggiate!
Inizialmente non capivamo come mai non uscisse dalla stalla durante l'estate, se per il caldo o cos'altro, poi capimmo che erra infastidita dagli insetti; comprammo una mascherina di rete e ogni volta che lei la indossava, oltre a sembrare una sorta di supereroe, usciva dalla stalla e passava intere giornate nel prato.
Con Sally era come una mamma dalla quale non si separava mai, si cercavano anche quando una era nella stalla e l'altra fuori!
Ci ha lasciati a fine 2016 all'età di quasi 30 anni...